martedì 30 aprile 2013

Yradia: luce, cultura, tecnologia.


Yradia: luce, cultura, tecnologia.

Milano, aprile 2013

Yradia è una lighting agency nata dalla partnership tra Design Group Italia, noto e qualificato studio di design, D'Alesio&Santoro, giovane e dinamica realtà professionale del settore lighting e Huub Ubbens, affermato lighting designer conosciuto in tutto il mondo. Yradia vuole rispondere alle esigenze di un mercato in rapida trasformazione in cui le imprese del settore luce devono ripensare i loro modelli tecnologici, i processi di innovazione e l’approccio al mercato. Yradia si propone come un partner affidabile, capace di interpretare la trasformazione in atto e di utilizzare creativamente le tecnologie più recenti. Yradia può contare sull’organizzazione di un grande studio come Design Group Italia, in grado di gestire grandi flussi di lavoro, del know-how tecnico della nuova era tecnologica del lighting proprio dello studio D'Alesio&Santoro e della statura culturale di un professionista come Huub Ubbens. 

La combinazione di queste tre anime permette a Yradia di darsi un obbiettivo ambizioso:

Vogliamo sfruttare pienamente tutte le opportunità progettuali offerte dalle ultime tecnologie del lighting, per fornire luce utile, salutare, sostenibile e bella. Prendiamo in considerazione tutti gli aspetti che per noi contano in un progetto di lighting veramente human centered: cultura, funzione, visione. Vogliamo portare questo approccio in tutti i settori in cui la luce ha un ruolo: architettura, transporti, product design, interior, medicina, ecc. ed estendere la nozione di “lighting design” ben oltre i vecchi confini del design di apparecchi luminosi e della illuminazione architettonica o di interni.”







 

 

 

 

 

 

 

 

 


Yradia – Light. Culture. Technology.

Milano, April 2013

YYradia is a lighting agency born out of the partnership between Design Group Italia, a major design practice, D’Alesio&Santoro, a young firm of lighting specialists, and Huub Ubbens, an experienced lighting designer. The dynamic interaction between the partners allows Yradia to combine: 

− the ability to create value through design,
− the skills to creatively manipulate the newest technologies for lighting
− the tools and capabilities to develop original insights into the markets.


Yradia wants to meet the needs of a rapidly changing market and establish itself as a reliable partner for companies that strive to face the new challenges. The combination of its three souls allows Yradia to aim at ambitious goals: “At Yradia we want to exploit all the design opportunities offered by the latest lighting technologies, in order to provide meaningful, healthy, sustain-able, beautiful light. For the kind of human centered lighting project we have in mind we take into account all the aspects that really matter: culture, function, vision. We aim to apply this approach to all sectors where light could have a purpose: architecture, transportation, product design, interior design, healthcare, and extend the notion of “lighting design” beyond the outdated boundaries of lighting fixture design and lighting for architectural and interior design."
Yradia: light, culture, technology. – Milan, April 2013

__________________________________________________________________________

I servizi di Yradia

Product Design

·        product concepts
·        product styling
·        assistance to R&D
·        prototyping
·        pre-series implementation
·        engineering
·        design of optics
·        design of custom made fixtures in small series

Lighting Design

·        architectural
·        interior and retail
·        photometric analysis and design
·        lighting automation

Strategia e Ricerca

·        competitor benchmarking
·        technology assessment
·        ethnographical research on lighting
·        strategic concepts (product range, brand positioning, brand stretching)
·        trend analysis and monitoring



Services

Yradia offers a wide range of services and the resources
to manage large workflows.

Product Design

         product concepts
         product styling
         assistance to R&D
         prototyping
         pre-series implementation
         engineering
         design of optics
         design of custom made fixtures in small series

Lighting Design

         architectural
         interior and retail
         photometric analysis and design
         lighting automation

Strategy, Research

         competitor benchmarking
         technology assessment
         ethnographical research on lighting
         strategic concepts (product range, brand positioning, brand stretching)
         trend analysis and monitoring

______________________

L’installazione per il Fuorisalone 2013

tecnologie più interessanti per il futuro prossimo, laser e fosfori remoti. Nasce attorno all'idea di luce che genera altra luce. Invita a ricordare che la luce è energia pura, un attivatore di risorse biologiche e intellettuali: genera vita e visioni nuove.

“Quattro raggi di luce blu delineano un’architettura minimale ed eterea in uno spazio buio. Ogni raggio si apre in un fascio più ampio che colpisce una superficie rivestita di fosfori. La particolare lunghezza d'onda del blu attiva i fosfori. I fosfori attivati emettono una luce bianca che si riflette sulla superficie interna di un anello, trasformandolo in un simulacro del sole. Ciò che stimola la nostra immaginazione, nella tecnologia dei fosfori remoti, è l'idea della trasmissione di energia per mezzo della luce. Normalmente questo fenomeno non è visibile nelle normali applicazioni, perché si verifica nel chiuso di una camera di miscelazione. Con la nostra installazione vogliamo che le persone lo vedano e ci riflettano. I raggi laser blu visualizzano la luce come un flusso di energia che attraversa lo spazio. Sono fili immateriali guidati da specchi e lenti. Quando l'energia blu raggiunge i fosfori, si trasforma in energia bianca, che si diffonde in tutte le direzioni per assumere a sua volta altre forme e colori non appena illumina la vita.”
Milano, aprile 2013



The Installation for the Milan Design Week 2013

During the Milan Design Week 2013, Yradia presents a lighting installation based on the most interesting technologies for the short term future, laser and remote phosphors.

“Four blue light rays draw an essential and ethereal architecture in a dark interior. Each ray expands into a wider beam which falls on a phosphor-coated plate. The blue beam’s specific wavelength excites the phosphors. The excited phosphors emit a beautiful white light which is reflected by the inner surface of the ring, turning the ring into a simulacrum of the sun. What excites us about the remote phosphor technology is the idea of energy transfer through light. Normally this phenomenon is not obvious in current applications, where the transfer is hidden inside a mixing chamber. We want people to see it and think about it. Laser rays visualize light as an energy flow that crosses the space. A blue immaterial wire, guided by means of mirrors and lenses. When it reaches the phosphor surface, the “blue energy” becomes “white energy”, which spreads in all directions, ready to take on other forms and colors as soon as it feeds life.”


Milan - Yradia, April 2013









I partner di Yradia: Design Group Italia, D’Alesio&Santoro, Huub Ubbens

The partners of Yradia: Design Group Italia, D’Alesio&Santoro, Huub Ubbens


DESIGN GROUP ITALIA

Lo studio

Design Group Italia è una Brand e Design Consultancy con più di 40 anni di esperienza, con piccoli e grandi clienti in mercati locali e internazionali. Vanta un consolidato knowhow in diversi settori merceologici, nel B2B e nel B2C. Offre consulenze strategiche e propone soluzioni di design innovative, in linea con i trend più recenti. Opera con metodi di gestione del progetto efficienti, su misura. Combina l’esperienza a un approccio multi disciplinare integrato, grazie a 4 divisioni specializzate e sinergiche: Strategy, Product, Packaging e Identity. Molti dei progetti di DGI hanno dato vita a brand e prodotti che sono entrati nel vissuto collettivo, diventando delle vere e proprie icone.

Vision 

Sviluppare brand e prodotti che creino empatie di marca. Instaurare legami forti con iconsumatori attraverso l’emozione, quella suscitata da progetti ben fatti. Affiancare le aziende nella crescita con rapporti di consulenza duraturi, di vera partnership. Generare valore aggiunto per aumentare la forza di brand e prodotti.

Mission

Proporre un servizio integrato grazie a 4 divisioni che lavorano in sinergia, con una grande cultura del progetto e un metodo fondato su esperienza, intuito e ricerca dell'eccellenza. Essence È nella capacità di far convivere sempre creatività, innovazione e fattibilità. È nel saper fare grandi innovazioni con piccoli dettagli. È nella volontà di proporre sempre una consulenza vera, anche andando oltre le richieste del brief. È nell’attitudine a evolversi di continuo, raccogliendo le sfide di nuovi contesti e scenari.

Valori

Un rapporto umano e chiaro di partecipazione e sinergia tra designer, clienti e fornitori, per la riuscita di un buon progetto. Credere e non rinunciare mai alle cose ben fatte: a brand che creano empatia, a prodotti che semplificano i gesti e la quotidianità. Progettare ispirandosi a principi di sostenibilità e agire rispettando l'ambiente.

The Studio

We’re a Brand and Design Consultancy with over 40 years' experience working with clients large and small on local and international markets alike. We offer in-depth B2B and B2C know-how across a wide range of product sectors. We offer strategic consultancy and innovative design solutions in line with the latest trends, combined with efficient project management systems that we tailor to each client's requirements. Leveraging our experience, we follow a multidisciplinary approach that synergistically integrates 4 specialist divisions: Strategy, Product, Packaging and Identity. Many of the brands and products created through our projects have become icons of collective experience.

Vision

To develop brands and products that create brand empathy. To build strong links with consumers through the emotions inspired by outstanding design. To support companies throughout their growth with enduring consultancy relationships that are true partnerships. To generate added value by increasing the strength of brands and products.

Mission

To offer an integrated service built on 4 specialist divisions that share a dynamic design culture and work in synergy, following a method based on experience, intuition and the uncompromising pursuit of excellence.

Essence

Consistently combining creativity, innovation and producibility. Achieving great innovations through small details. Providing true consultancy at all times, looking beyond the brief and exceeding expectations. Continually developing, rising to the challenges of new situations and scenarios.

Values

Clear, human relationships of synergistic participation in all areas - internally, with our clients and with our suppliers - to ensure every project achieves its full potential. An uncompromising belief in excellence, in brands that build empathy and in products that make everyday life and tasks simpler. Designing with sustainability in mind and acting with respect for the environment.

Contact

DESIGN GROUP ITALIA
Via A. Aleardi, 12 - 20154 MILANO
t. +39 02.5832.5272 - f +39 02.5832.5264
info@designgroupitalia.it


_________________________________________________________________________

D’Alesio&Santoro - Lighting Specialists

Profilo

D'Alesio&Santoro è una firma italiana di Lighting Design, fondata da Carlo D'Alesio e Piero Santoro, giovani lighting specialist con diversi anni di esperienza nel campo dell' Illuminazione. La società si occupa principalmente di consulenza illuminotecnica in tutti i campi e di lighting product design. L' interesse della firma si colloca sul piano tecnico e funzionale dei prodotti, ma spazia anche in ambito estetico ed artistico, facendo della Luce un elemento essenziale e una risorsa estremamente produttiva nel quadro sempre più ampio del life style. L' idea innovativa che D'Alesio&Santoro porta avanti è quella di curare la Luce ovunque essa sia: dando dignità propria all' aspetto illuminotecnico, diventa possibile valorizzare qualunque tipo di oggetto e ambiente. L'unione del bello e del funzionale, intuita e realizzata dall' Industrial Design e dall' Architettura del secolo scorso, viene oggi rielaborata e portata sul piano specifico della Luce, senza mai tralasciare episodi di pura provocazione artistica. D'Alesio&Santoro ha partecipato a diverse fiere ed esposizioni nazionali ed internazionali - tra cui Light + Building di Francoforte e Design Biennale di Saint- Etienne, ed è stata premiata o selezionata in importanti competizioni come Lights for the Future (DE), Idee per la Luce (IT), Brightled (KR), Dressed Stone Award (IT) e Lissone Design Award (IT). La firma è inoltre apparsa su numerose testate di settore, tra le quali Wallpaper Magazine, Illuminotecnica e Mix Future Interiors. Benché appartenente a una realtà di nicchia, i servizi che D'Alesio&Santoro offre vanno dalla lighting consultancy al project management, passando dal reverse engineering e dalla progettazione di apparecchi illuminanti e sistemi di illuminazione. D'Alesio&Santoro risponde alle esigenze del contract business con prodotti custom made e serie limitate, ed opera avvalendosi soprattutto della forte specializzazione nell' utilizzo di sorgenti LED. Le esperienze lavorative che Carlo D'Alesio e Piero Santoro hanno maturato fino ad oggi - che comprendono il ruolo di Carlo D'Alesio come Lighting Designer in Metis Lighting e quello di Piero Santoro come Responsabile Tecnico Italia di prodotti lighting in 3M Italia - ha oggi portato la società ad occuparsi di lighting consultancy per DGI - Design Group Italia e per 3M AMD USA.

Contatti

D'Alesio&Santoro SRL
Lighting Specialists
Via Monte San Genesio 31
20158 Milano ITALY
+39 02.3966.6088
www.dalesioesantoro.it
info@dalesioesantoro.it

Carlo D’Alesio – Partner   dalesio@dalesioesantoro.it   +39 328.372.7858
Piero Santoro – Partner   santoro@dalesioesantoro.it
Veronica D’Alesio - Front Office  frontoffice@dalesioesantoro.it


D’Alesio&Santoro – Lighting Specialists

Profile

D’Alesio&Santoro is an Italian Lighting Design Firm, founded by Carlo D’Alesio and Piero Santoro, young lighting specialists with different experiences in the lighting field. The company deals with lighting consultancy in all the various areas and lighting product design. The firms interest allocates itself on a technical and functional level of products, but it spaces also in a more artistic and aesthetic field, making light an essential element and an extremely productive resource in the general panel of this ever growing life style. The innovative idea that D’Alesio&Santoro brings forth is that taking care of the Light attitude no matter the location: giving the light its own dignity, which makes it possible to aggrandise of any kind of object and habitat. The union between beautiful and functional, intuited and developed from Industrial Design and from Architecture of the last century, today it gets revised and brought to specific level of Light, without leaving out episodes of pure artistic provocation. D’Alesio&Santoro participated and various fairs also national and international expositions  – including Light + Building in Frankfurt and Design Biennale of Saint-Etienne, which was awarded or selected in important competitions such as Lights for the Future (DE), Idee per la Luce (IT), Brightled (KR), Dressed Stone Award (IT) & Lissone Design Award (IT). The firm additionally appeared on numerous trade publications, as well as Wallpaper Magazine, Illuminotecnica e MixFuture Interiors. Though belonging to a niche reality, the services which D’Alesio&Santoro offer go from lighting consultancy to project management, going from reverse engineering to the design of lighting devices and lighting systems. D’Alesio&Santoro responds to the needs of contract business with custom made products and limited series, and operates availing especially of the strong specialization in the use of LED sources. The work experiences that Carlo D’Alesio and Piero Santoro have matured till today – which include the role of Carlo D’Alesio as a Lighting Designer in Metis Lighting and the one of Piero Santoro as a Technical Supervisor for Italy of Lighting products for 3M Italia – has brought today the company to take care of lighting consultancy for DGI – Design Group Italia and for 3M
AMD US.

Contact

D'Alesio&Santoro SRL
Lighting Specialists
Via Monte San Genesio 31
20158 Milano ITALY
+39 02.3966.6088
www.dalesioesantoro.it
info@dalesioesantoro.it

Carlo D’Alesio – Partner   dalesio@dalesioesantoro.it   +39 328.372.7858
Piero Santoro – Partner   santoro@dalesioesantoro.it
Veronica D’Alesio - Front Office  frontoffice@dalesioesantoro.it

_________________________________________________________________________

Huub Ubbens

Profilo

Nato in Olanda nell’ottobre 1964, Huub Ubbens si laurea presso la Rietveld Academy of Art di Amsterdam nel 1992. Nel 1991 collabora con lo studio Cappelli&Ranzo di Napoli. Nel 1993 si sposta a Milano dove collabora con diversi designer come Marco Ferreri, Andrea Branzi e Claudio La Viola. Dal 1997 al 2004 lavora per Artemide come capo dipartimento del settore design. Dal 2001 al 2007 è stato art director di Danese-Milano. Nel 2005 avvia l’attività del proprio studio a Milano. Huub collabora con varie aziende come Artemide, 3M, Danese-Milano, Montina, Malofancon, Gheos-Wappe, BBB-Bonacina, Hema, Forsale Comunication, Alessi, Escudama, Arte&Cuoio,  Monumedia e il Comune di Milano. Insegna e conduce workshop in varie scuole di design in Italia, Francia, Brasile e Russia, come la Scuola Politecnica di Design di Milan, l’ Università di Architettura di Napoli, l’Universtà di Architettura di Milano, Sustentare di San Paolo (BR), EID design school di Tolone (FR), l’Università “La Sapienza” di Roma, Artfuture di San Pietroburgo (RU). Nel 2010 si sposta a Montpellier, in Francia.

Art Direction

“L’Art direction è un’autentica sfida professionale, richiede vi sia un acceso e proficuo dialogo con diverse figure professionali di un’impresa, provenienti sia dal marketing, sia dal dipartimento di ricerca e sviluppo così come quelle provenienti dall’esterno dell’azienda, vedi i designer. L’Art direction è un incarico di responsabilità che richiede dedizione, capacità analitica e molta passione oltre a un po’ di follia.” Dal 1997 al 2004, Huub Ubbens lavora come capo dipartimento design per Artemide di Milano. Dal 2001 al 2007 è art-director dell’azienda italiana Danese-Milano.

Light culture

“Leggendo Junichiro Tanizaki puoi capire che la luce può essere molto silenziosa e sembrare un dipinto di Vermeer o un’architettura di Luis Barragan e io ho la stessa impressione. La luce di Vermeer è anche molto “lenta”. La luce, sebbene sia l’elemento fisico più veloce conosciuto, ha anche a che vedere con la lentezza e il silenzio, così come con la bellezza dell’oscurità. Anche con il ritmo, credo. La mia ricerca sulla luce riguarda la cultura della luce. La cultura della luce, basandosi su aspetti climatici, aspetti geografici e architettonici è molto diversa da paese a paese, ma al contempo si possono individuare archetipi interculturali sulla luce. E’ in qualche modo anche molto personale, molte persone non sono a conoscenza di avere una specifica cultura della luce. La luce è così comune e onnipresente che generalmente non le si presta molta attenzione.” Negli anni Huub Ubbens è diventato uno specialista della luce, iniziando dalle sue prime ricerche sulla luce del sole a Napoli e nella sua art-direction in Artemide. Attualmente lavora in diversi campi della luce, dalla ricerca sulla cultura della luce per 3M-lighting, alla progettazione di apparecchi per aziende internazionali del settore lighting da 'Appocundria', una ricerca sui riflessi nelle finestre creati dal sole, alle installazioni artistiche con l’uso della luce solare e installazioni con luce artificiale come il progetto Medialuna e l‘installazione Sottovoce.

Insegnamento
“A proposito del mio amore per l’insegnamento mi piace pensare a due belle citazioni di Louis Kahn: ‘una buona domanda è sempre superiore alla più brillante delle risposte’ e ‘La cosa giusta fatta male è sempre migliore di quella sbagliata fatta bene.”’ Il tipico approccio concettuale al progetto di Huub, miscela la sua passione di trasmettere alle generazioni più giovani con la sua abilità nel campo della cultura della luce. Questo fa di lui sia un insegnante a pieno titolo alla Scuola politecnica del design di Milano sia un visiting professor nelle scuole di design italiane e all’estero. Attualmente Huub collabora con diverse scuole di design in Italia, Francia, Brasile e Russia.

http://www.huububbens.com



Profile

Born in the Netherlands, Huub Ubbens graduated at the Rietveld Academy of Art in Amsterdam in 1992. He collaborated with the studio Cappelli&Ranzo in Naples and in 1993 he moved to Milan where he collaborated with different designers such as Marco Ferreri, Andrea Branzi and Claudio La Viola. From 1997 to 2004 he worked for the company Artemide as the head of the design department. For six years Huub was in charge as the art director of Danese-Milano. In 2005 he started up his own design studio in Milan, collaborating with various companies such as Alessi, Artemide, Arte&Cuoio, BBB-Bonacina, BETC, Danese-Milano, Escudama, Gheos-Wappe, Hema, Malofancon, Montina, P&V light and SEAE. In 2009 he started to explore new light directions, like for instance the art installations for the townhalls of Milano and Napels, light concepts for contemporary jazz concerts and various researches on sunlight. He teaches and guides  workshops at various design schools and universities in Italy, France, Brazil, Spain and Russia.

Light culture

“Reading Junichiro Tanizaki you understand that light can be very silent and looking at a Vermeer painting or an architecture by Luis Barragan I get that same impression. The light of Vermeer is also very “slow”. Light, although the quickest physical element known, is about slowness and silence and also about the beauty of darkness. It’s about rhythm too, I guess. My light research is into the various cultures of light. Light culture, being based on climate, geographical aspects and architecture is very different in every country, but at the same time one can discover intra cultural light archetypes. It is somehow very personal too and mostly people aren't aware that they have a specific light culture. Light is so omnipresent in our daily lives that funnily enough we don’t pay much attention to it.”

Over the years Huub Ubbens specialises in light research, starting from his first sunlight researches in Naples and his Artemide art-direction. Actually he is working in different light fields, from light fixture design to art installations and from sun light researches to light culture workshops and conferences. In 2013 he joined the recently born light specialists formation Yradia.

 

Contact

Huub Ubbens
2, rue de Verdun
34000 Montpellier – France
ubbens@yradia.com
+33 (0) 649499022
http://www.huububbens.com


________________________________________________________________________




Milano, aprile 2013
Yradia
Via Aleardo Aleardi 12
20154 Milano, Italy

Tel: 0039 02 58 325 272
Fax 0039 02 58 325264
www.yradia.com
info@yradia.com

Contact persons:
Carlo D’Alesio: 0039 328 3727858
Federico Casotto: 0039 347 9728461
Andrea Bonomi (Press Agent): 0039 0362 1545 004





Nessun commento:

Posta un commento