mercoledì 28 novembre 2012

ABB Unità di Ricarica per Auto Elettriche / Charge Unit for Electric Cars - Progetto: DESIGN GROUP ITALIA



DESIGN GROUP ITALIA


Sviluppare questo progetto ha significato muoversi in un contesto di cui non si conosce ancora l’ecosistema del mercato. Questo dispositivo avrà un ventaglio di utilizzatori estremamente ampio, sia nel settore pubblico, sia nel settore privato, aziendale e domestico. Le variabili progettuali di cui occuparsi sono state numerosissime, sia per la complessità intrinseca del progetto, sia perché è uno strumento che dovrà dialogare con un’utenza, la più varia, del tutto nuova a questo genere di prassi". - Una sfida in un settore che da qui al 2015 assorbirà investimenti che, secondo alcune stime, ruotano intorno al miliardo di dollari. Secondo la Banca Mondiale entro il 2020 il 10% di nuovi veicoli saranno plug-in. Tra 10 anni il mercato mondiale dei veicoli elettrici varrà infatti ben 250 miliardi di dollari e per promuovere la diffusione di questi serve in primo luogo un capillare sistema di punti di ricarica pubblici, che consenta agli automobilisti di “rifornirsi” con regolarità nel corso della giornata. - "La sfida per ogni progettista è disegnare un oggetto che ancora non c’è, ma la più grande soddisfazione proviene dal progettare non solo il singolooggetto ma una prassi, una modalità di vita quotidiana che esisterà solo nel futuro; anche se prossimo, anche se già se ne intravedono i contorni.”


Developing this project means moving in a context which the market ecosystem is not yet known. This device will have a very wide range of users, both in the public sector and in the private sector, business and home use. The design variables to be dealt have been very high, for the inherent complexity of the project and because it is a tool that will communicate with a user, completely new to this kind of practice". - A challenge in a sector that by 2015 will absorb investments, according to some estimates, around one billion dollars. According to the World Bank by 2020 10% of new vehicles will be plug-in. Between 10 years the world market for electric vehicles will be worth more than 250 billion dollars and to promote the use of these its needed primarily a comprehensive system of public charging points, allowing drivers to "fill up" on a regular basis throughout the day. - "The challenge for any designer is to design an object that does not exist yet, but the greatest satisfaction comes from not only by the design of a single object but by designing a practice, a way of daily life that will only exist in the future, even if close, even if it already possible to see the outlines of it. "



“Il ruolo del design in questi frangenti è cruciale – continua Chris Miller responsabile di progetto in Design Group Italia – ad esso è delegata la funzione di creare un dispositivo subito riconoscibile, con un’interfaccia facilmente utilizzabile, capace di trasmettere un’idea di funzionalità e sicurezza. Il dispositivo inoltre è stato studiato affinché fosse personalizzabile in modo radicale, in virtù del fatto che ABB lo mette a disposizione di un paniere di potenziali acquirenti estremamente diversi tra loro”.


"The role of design in these situations is crucial - continues Chris Miller, project manager in Design Group Italia – to them is delegated the function to create a device immediately recognizable, with an interface easy to use, able to convey an idea of ​​functionality and safety. The device is also designed to be customizable in a radical way, by the fact that ABB provides a basket of potential buyers extremely different from each other. "



ABB intende infatti lavorare con i gestori delle infrastrutture, le aziende elettriche, i comuni e naturalmente con le case automobilistiche. Gli acquirenti privati sono anch’essi estremamente diversificati, vanno dai piccoli autotrasportatori, alle compagnie di taxi, alle famiglie. Per queste ultime è stato sviluppato un prodotto ad hoc.

“Progettare un’unità di ricarica, non è come progettare un semplice “caricabatterie”- continua Edgardo Angelini - significa lavorare ad un dispositivo che sia in grado di dialogare con il veicolo, e riportare all’utente un insieme di importanti informazione tramite un interfaccia che sia la più semplice e chiara. Oltre a ciò il nostro sforzo è andato nella direzione di conferire al dispositivo un’identità formale che lo rendesse riconoscibile e armonico con il contesto in cui dovrà essere collocato. Il tipo di prodotto è così nuovo che spesso ci viene chiesto come sarà possibile pagare l’energia una volta effettuata la ricarica. Sarà estremamente semplice. Proprio per il fatto che il dispositivo dialoga con il veicolo, quest’ultimo verrà identificato dal primo e il pagamento potrà essere effettuato con le medesime modalità con le quali per esempio di paga il “Telepass” autostradale”

ABB intends to work with infrastructure providers, utilities, municipalities and of course with car manufacturers. Private buyers are also extremely diverse, ranging from small operators, taxi companies and families. For the latter has been developed a product ad hoc.

"Designing an appropriate charge unit  is not as simple as designing a simple" charger "- continues Edgardo Angelini - means working on a device that is able to communicate with the vehicle, and bring you a collection of important data through an interface that is as simple and clear. In addition our effort has gone in the direction of giving the device an identity that makes it formally recognizable and harmonious with the context in which it will be placed. The type of product is so new that we are often asked how you can pay the energy. It will be extremely simple. Precisely because of the fact that the device communicates with the vehicle, that will be identified and the payment can be made in the same manner with which for example is charged to the "Telepass" on the motorway "


Con il crescente interesse verso soluzioni di mobilità alternative dal basso impatto ambientale, ABB leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, coinvolge Design Group Italia nella progettazione della nuova piattaforma di ricarica in corrente alternata ad uso pubblico e privato. La sfida per Design Group Italia è stata quella di definire e tracciare un'identità per una nuova categoria di prodotti, dalle caratteristiche tecniche e funzionali inedite e dall'aspetto formale ancora non connotato. La ricerca di Design Group Italia compiutamente con ABB è partita con un’analisi dello stato dell’arte e delle esigenze dei diversi potenziali clienti, per arrivare a definire le specifiche del progetto.

Il lavoro sviluppato Design Group Italia e il Team tecnico di ABB, per la definizione delle caratteristiche tecniche, commerciali e funzionali del sistema, ha portato alla distinzioni di due macro aree di intervento in cui inserire due prodotti distinti: l’area del pubblico e l’area del privato.

With the growing interest in alternative mobility solutions with low environmental impact, ABB leader in energy technologies and automation, involves Design Group Italia in the design of a new platform for AC charging stations for public and private use. The challenge for Design Group Italia has been to define an identity for a new category of products not yet characterized from the technical and functional aspects and new look. The research Design Group Italia together with ABB started with an analysis of the state of the art and the requirements of different potential users, to get to define the specifications of the project.

The work developed by Design Group Italia and the technical team of ABB, to define the technical, commercial and operational requirements of the system, has led to the distinction of two main areas of intervention in which to place two separate products: the area of
​​the public and the 'private area.


Unità di ricarica per veicoli elettrici - la torretta per gli spazi pubblici
La stazione di ricarica destinata all’utilizzo nel settore pubblico è stata pensata con la forma della torretta. E’ realizzata con un doppio isolamento, un’anima in metallo e un rivestimento esterno in materiale plastico antivandalico (IK10 e IP44). Il design esterno è totalmente personalizzabile sia nella colorazione, sia nella dotazione di marchi e loghi. Le torrette sono dotate di un sistema di segnalazione a LED a indicare lo stato del sistema: disponibile, in ricarica, ricarica ultimata, fuori servizio. Il progetto delle torrette è modulare e consente di scegliere tra diverse tipologie di poli di ricarica: versione con singola presa di ricarica, versione a modulo doppio con due prese di ricarica. Quest’ultima viene collocata in tutti i contesti in cui c’è lo spazio per la ricarica di due veicoli contemporaneamente. Vi è inoltre una terza tipologia di torretta, molto più alta - cm 210 rispetto ai normali 120 – e visibile da lontano, indicata in tutti i qui contesti in cui è necessario richiamare l’attenzione in un area in cui sono presenti diversi poli di ricarica. Il pannello a piena altezza può accogliere un “tuch-screen” di grandi dimensioni dal quale avere un gran numero di informazioni di tipo generale e può essere disegnato specificamente per il cliente in modo che la sua identità formale sia immediatamente riconducibile all’identità del committente. Particolari accorgimenti sono stati studiati per quest’unità da collocare in spazi pubblici. La superficie superiore arrotondata, affinché non sia possibile appoggiarci alcunché, la spina posta all’interno di un incavo ricavato sul lato dell’unità stessa in modo che sia protetta dalle intemperie e dagli urti accidentali. La copertura della torretta è a tutta grandezza, in modo che gli interventi di manutenzione e di controllo siano estremamente agevoli e semplici da effettuarsi sul posto.

Charging units for electric vehicles - the tower for public spaces
The charging station intended for use in the public sector has been designed with a tower shape. It is made with a double insulated metal core and an outer plastic vandal-proof shell (IK10 and IP44). The exterior design is fully customizable both in color and with the possibility to use trademarks and logos. The towers are equipped with a LED signaling system used to indicate the status of the system: available; charging; charge completed; out of service. The design of the towers is modular and allows to choose between different types of charging poles: with single charging socket, double module version with two charging sockets. The latter is placed in all contexts in which there is space for the charging of two vehicles simultaneously. There is also a third type of tower, much higher - 210 cm compared to the normal 120 - and visible from a distance, indicated in all contexts in which it is necessary to draw attention when there are several charging units . The panel can accommodate a full height large "touch-screen" from which get a large number of information of a general nature and can be designed specifically for the customer so that its formal identity is immediately due to the identity of the client . Special arrangements have been designed for this unit to be placed in public spaces. The upper surface is rounded, so that it is not possible to lay anything, the plug is placed inside a recess formed on the side of the unit so that it is protected from the weather and from accidental impact. The coverage of the tower is completely detachable in order to make maintenance and control extremely easy and simple to be carried out on site.


Modulo singolo
Il modulo singolo è indicato nei parcheggi dove può essere utilizzato da un sola auto in sosta.
Modulo doppio
Il modulo doppio è indicato nei parcheggi dove può contemporaneamente essere utilizzato da due posti auto.
Modulo doppio a piena altezza
Utile in un grande parcheggio richiama l’attenzione sull’area dedicata alla ricarica e fornisce informazioni
generali.




Single module
The single module is indicated for parking lots where it can be used by a single parked cars.
Double module
The double module is indicated in parking lots where it can be used simultaneously by two cars.
Double module at full height
Useful in wide  parking lots in order to draw attention to the dedicated charging area and provides general information.

Unità di ricarica per veicoli elettrici - dispositivo da parete per i privati
Dopo il successo riscontrato con il progetto della torretta, ABB si affida nuovamente a Design Group Italia, per il completamento della piattaforma di ricarica richiedendo di sviluppare il centralino di ricarica ad uso
privato/domestico. La stazione di ricarica è concepita per le applicazioni ad uso privato in cui è richiesta un'erogazione di corrente alternata ordinaria per la ricarica della propria automobile: nel box di casa, in ufficio, nei parcheggi custoditi (es. condominio, centri commerciali). La destinazione d'uso del prodotto e l'analisi funzionale del possibile utilizzatore sono state le variabili determinanti il carattere del prodotto.

"L'obiettivo, di Design Group Italia, nell'affrontare il progetto, è stato quello di spostare lo scenario di riferimento passando dal mondo dei prodotti per la distribuzione e gestione della bassa tensione a quello degli elettrodomestici di casa. – spiega Andrea Daelli di Design Group Italia - La ricollocazione del prodotto ha permesso di introdurre i valori tipici degli elettrodomestici - praticità funzionale, semplificazione dell'interazione, pulizia e compattezza - per la definizione di una nuova categoria tipologica. Gli elementi estetici appartenenti al progetto della torretta sono stati ridistribuiti e rielaborati creando un linguaggio formale ed estetico proprietario, caratterizzante la nuova famiglia dei prodotti ABB per l'E-Mobility. L’asimmetria della finestra frontale coordinata con “lo spoiler” laterale, per la protezione dell'elemento di ricarica, sono stati utilizzati per focalizzare l'attenzione dell'utilizzatore sulle sole parti in cui è prevista un' interazione: area di controllo e area di erogazione".


Gli elementi necessari al controllo della ricarica: il pannello di controllo, il sensore RFID per il riconoscimento, l'indicazione luminosa sullo stato della centralina sono stati posizionati nell'elemento verticale posto sul fronte; gli elementi per la connessione ed erogazione sono stati spostati sul lato sinistro sottolineati dall'asimmetria frontale. Nelle versione con cavo a bordo, configurazione utile per l'uso domestico, la necessità di ridurre gli ingombri è stata risolta prevedendo l'inserimento laterale della spina, in un apposito supporto e avvolgendo il cavo di alimentazione intorno al prodotto, grazie alla sede di contenimento ricavata nella scocca posteriore.



Charging units for electric vehicles - device wall for private

After the success with the project of the tower, ABB relies again Design Group Italia, for the completion of the charging platform to develop the charging units for private/domestic use. The charging station is designed for private use applications that require delivery of ordinary AC power for charging his own car: in the garage at home, at the office, in the car parks (eg condominium, shopping centers). The intended use of the unit and the functional analysis of possible users were the variables determining the character of the product.

"The goal of Design Group Italia, brought to the project, was to move the reference scenario through the world of products for the distribution and management of low voltage household appliances at home. - Explains Andrea Daelli of Design Group Italia - The relocation of the product has enabled the introduction of the typical values
​​of household appliances: functional practicality and simplification of the interaction, cleaning and compactness, in oder to define a new typology category, the  items belonging to the aesthetic design of the tower were redistributed and revised by creating a property formal and aesthetic language, featuring the new family of ABB products for E-Mobility. Asymmetry of front window coordinated with the side "spoiler", for protection of recharge unit, have been used to focus the user's attention to those parts in which it is expected an interaction: the control area and the supply area".

 
The necessary elements to control the recharge: the control panel, the sensor RFID for the car recognition, the light indicator on the status of the controller were placed vertically on the front element, the elements for the connection and distribution have been moved to the  left  asymmetrical side. In the version with on-board cable, configuration useful for home use, the need to reduce the overall dimensions has been solved by providing for the lateral insertion of the plug, in a special support and wrapping the cord around the unit, thanks to the logment made in the rear shell.




Il futuro  
In futuro l’autonomia delle auto elettriche aumenterà in misura crescente con la costruzione in larga scala di batterie sempre più sofisticate. Sul finire di questo decennio sarà possibile ricaricare un veicolo in soli 5 minuti come avviene oggi con il normale rifornimento di carburante. La diffusione di auto elettriche è fondamentale per la sostenibilità dell’ambiente urbano. Per agevolare la diffusione di tali auto è indispensabile sostenere fin da subito la diffusione dei punti di ricarica.  
Compatibilità   
La domanda sorge spontanea, le nostre reti elettriche saranno in grado di supportare questa richiesta energetica? In primo luogo la sfida sarà incoraggiare gli utenti a ricaricare i veicoli nelle fasce orarie a minor utilizzo di energia. Per fortuna questa strategia è coerente con i potenziali trend di consumo degli utenti che caricherebbero le auto di notte, quando queste sono parcheggiate. L’auto elettrica diventerebbe così un nodo importantissimo della smart grid (la rete elettrica “intelligente”), accumulando la corrente nelle cosiddette “ore vuote”, quelle a minor richiesta di energia, come la notte e i fine settimana, in cui non venendo utilizzata andrebbe sprecata.   
Caratteristiche del sito di installazione  
Ambiente urbano o centro storico. Il progetto percettivo dell’Unità di Ricarica per Auto Elettriche cambia.:discrete e integrate con il contesto nel primo caso; facilmente identificabili anche a distanza, nel secondo. n tutti i casi l’Unità di Ricarica per Auto Elettriche deve sempre essere riconoscibile come nuovo dispositivo.   
Sicurezza  Le parti esterne del dispositivo vengono alimentate solo al collegamento corretto del cavo di carica e all’attivazione dell’operazione di ricarica. In caso di incidente o di collegamento errato, l’alimentazione alle parti esterne viene immediatamente disinserita. 
Sistemi di fatturazione e comunicazione Le stazioni montano tecnologia RFID per riconoscimento utente. La stazione di ricarica è predisposta per soddisfare requisiti di identificazione, fatturazione e comunicazione tutti implementabili a richiesta.



The future
In the future the autonomy of electric cars will increase with the use of increasingly sophisticated large-scale batteries. At the end of this decade we will be able to recharge a vehicle in just 5 minutes, as is the case today with regular petrol refueling. The spread of electric cars is crucial for the sustainability of the urban environment. In order to facilitate the spread of such cars is essential to support since now the diffusion of charging points.


Compatibility
The question arises spontaneous, will our electric networks be able to support this demand for energy? First, the challenge will be to encourage users to recharge the vehicles at times band of low energy consume. Fortunately, this strategy is consistent with the potential consumption patterns of the users who would load the car at night, when they are parked. The electric car would thus become an important node of the “smart” grid, accumulating the electricity in the so-called "empty hours", those with lower energy demand, such as at night and on weekends, when not being used would then be wasted.


Characteristics of the installation site
Urban or city center. The perception of Unit Charge for Electric Cars changes: discrete and integrated with the environment in the first case, easily identifiable even from a distance, in the second. Anyway in all cases the Unit Charge for Electric Cars must always be recognizable as a new device.


Safety.

The external plug is fed only when the connection of the charging cable and the activation of the recharging operation is correct. In case of accident or incorrect connection, the power supply to the external plug is immediately switched off.


Billing systems and communication.

The stations are fitted with RFID for user identification. The charging stations are designed to meet requirements for identification, billing and communication, all can be implemented on request.

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