giovedì 29 novembre 2012

Agemont - Il Linguaggio Formale e Cromatico nel Product Design - Per un’analisi storica e critica dei linguaggi del design / The Formal and Chromatic Language in Product Design - For a historical and critical analysis of the languages of design

DESIGN GROUP ITALIA

Perché alcuni prodotti industriali del passato ci appaiono nostalgicamente attraenti e altri invece solamente vecchi?

Perché certi colori materiali e finiture (CMF) si legano nella nostra mente a un particolare decennio e attivano la memoria di un periodo specifico della nostra vita?

A quali forme e CMF sarà legata la memoria degli anni che stiamo vivendo?

Design Group Italia e Francesca Valan Studio hanno provato a rispondere a queste domande con un’opera sviluppata in due volumi complementari sull’evoluzione dei linguaggi formali e cromatici nel product design, dagli anni 50 ad oggi:


Why are some industrial products of the past seem nostalgically attractive and others are just old? 
Why o some Colors Materials and Finishes (CMF) bind in our minds to a particular decade and trigger the memory of a specific period of our lives?
What forms and CMF will be linked to the memory of the years in which we live?
Design Group Italia and Francesca Valan Studio have tried to answer these questions with a work developed in two complementary volumes on the evolution of formal languages
​​and color in product design from the 50's to the present:

“Il Linguaggio Formale nel Product Design”  "The Formal Language in Product Design"

“Il Linguaggio Cromatico nel Product Design”  "The Chromatic Language in Product Design"



La storia è raccontata a partire dagli oggetti e dai dettagli formali. Non è l’ennesima storia dei protagonisti e dei movimenti del design, già ampiamente e compiutamente raccontata nella letteratura del design (Dorfles, Gregotti, Maldonado per citare alcuni grandi storici).

Design Group Italia e Francesca Valan Studio tentano un approccio diverso, basato sulla loro pratica professionale. I due volumi mostrano una ricca serie di collezioni di oggetti, immagini, oltre 400, raggruppati in base ai loro tratti comuni. Ogni collezione è accuratamente studiata dagli autori per rappresentare un insieme coerente di segni che possa essere definito inequivocabilmente come  uno "stile".

The story is told starting from the objects and the formal details. It is yet another story of the characters and movements of design, already widely and fully told in the literature of design (Dorfles, Gregotti, Maldonado to mention a few great historians).

Design Group Italia and Francesca Valan Studio try a different approach, based on their professional practice. The two volumes show a wide range of collections of objects, images, over 400, grouped according to their common traits. Each collection is carefully studied by the authors to represent a coherent set of signs that can be unequivocally defined as a "style".



I volumi sono uno strumento utile per tutti gli operatori del settore, soprattutto per gli studenti, che devono addestrare la loro sensibilità a cogliere familiarità e richiami in ciò che viene prodotto oggi e in ciò che è stato prodotto nel passato e a vedere, al di là della forma, un segno da interpretare. Il percorso comprende ampi approfondimenti corredati di moodboards, che illustrano i futuri scenari di tendenza in tre
particolari settori del product design: il coltello sportivo e da cucina, l’occhiale e il complemento d’arredo.
L’opera è stata presentata il 23 luglio scorso ad Amaro, in provincia di Udine, nel corso del convegno “Tendenze delle forme, del colore e nuovi mercati per i settori dell’occhialeria, della coltelleria e del mobile-arredo”. Sia la pubblicazione che il convegno fanno parte del progetto DESIRE - “Il design del futuro: materiali, forme, colori ed emozioni per un prodotto di successo”. Il progetto, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg IV Italia-Austria 2007-2013, vede coinvolte Certottica, l’Università
di Klagenfurt e Agemont Centro di Innovazione Tecnologica Srl - agenzia per lo sviluppo economico della montagna, con sede ad Amaro, Udine, nel ruolo di coordinatore del progetto.



The two volumes are a useful tool for all operators in the sector, especially for students, who must train their sensitivity to grasp familiarity and recall in what is produced today and what has been produced in the past and to see beyond the form, a sign to be interpreted. The course includes a includes an in-depth explanations with moodboards, which illustrate the trend of future scenarios in three particular areas of product design: the sports and cooking knife, the eyewear and furnishing accessories.
The work was presented on July 23rd 2012 at Amaro, in the province of Udine, in the course of the conference "Trends of forms, color and new markets for the eyewear sector, cutlery and furniture." The publiaction and conference are both part of DESIRE project - "The design of future:  materials, shapes, colors and emotions for a successful product." The project, funded by the Transregional Programme Interreg IV Italy-Austria 2007-2013, involves Certottica, the University of Klagenfurt and Agemont Centro di Innovazione Tecnologica Srl - agency for the economic development of the mountain, located in Amaro, Udine, in the role of project coordinator.

http://www.interregdesire.eu

I due volumi possono essere scaricati gratuitamente, previa registrazione da:

The two volumes can be downloaded free of charge, upon registration from:

http://www.interregdesire.eu/download.aspx?cat=4&id=25#25
http://www.interregdesire.eu/download.aspx?cat=4&id=24#24




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