domenica 2 dicembre 2012

Pelikan “Grand Prix” è il roller con la “ricarica” sempre pronta... basta girare la penna! / Pelikan "Grand Prix" is the roller with the "refill" always ready ... Just flip the pen!


Pelikan “Grand Prix” 
Progetto: DESIGN GROUP ITALIA
 
Un progetto dedicato agli adolescenti, una penna da portare sempre con sé, a scuola, a casa e nel tempo libero.

A project dedicated to teenagers, a pen to take with oneself, at school, at home and during leisure time.

 


Pelikan, la società tedesca che produce articoli da scrittura da 170 anni, ha chiesto a Design Group Italia di ridisegnare la penna Grand Prix per renderla un “must have” per i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni e di rendere visibile la cartuccia di riserva inserita in ogni penna.
Design Group Italia è andato ben oltre il brief; non solo ha reso visibile la seconda cartuccia,  ma l'ha anche resa subito utilizzabile all'altra estremità della penna disegnando un oggetto simmetrico utilizzabile indifferentemente da una parte o dall'altra, eliminando il concetto stesso di cartuccia di riserva.

Pelikan, a German company that produces writing instruments since 170 years, has asked Design Group Italia to redesign the pen Grand Prix to make it a "must have" for children aged between 8 and 14 years. It was requested to make visible the spare cartridge inserted in each pen.
Design Group Italia went above and beyond the brief, not only made visible the second cartridge, but has also made instantly available to the other end of the pen creating a symmetrical object that can be used either to one side or the other, eliminating the concept of spare cartridge.





 
Infatti la “cartuccia di riserva”, in realtà, è una vera e propria penna supplementare completa di puntale scrivente che, nel progetto di Design Group Italia, è stata utilizzata come elemento di innovazione funzionale attraverso la semplice ridefinizione del suo ruolo all'interno del progetto.

Indeed, the "replacement cartridge", it is a real pen, with additional writing tip that in Design Group Italia project has been used as an element of functional innovation through the simple redefinition of its role.
  

 


Questo particolare ha inoltre migliorato la praticità della penna che, comunque la si prenda, è sempre dalla parte giusta per scrivere. Il suo carattere, sorprendente e giocoso, a cui si è giunti con una attenta analisi dei linguaggi e degli stilemi che popolano il mondo dei ragazzi, ha fatto si che la penna corrispondesse all'immaginario dei giovani in età scolare.

This detail has also improved the usability of the pen, in any way one holds it,  it is always the right way to write. Its character, surprising and playful, which was reached by a careful analysis of the languages ​​and styles that populate the world of teenagers of school age.





Per individuare l'identità estetica del nuovo prodotto Pelikan Grand Prix, l’analisi dei linguaggi del mondo giovanile è stata di fondamentale importanza. Design Group Italia prima di iniziare il lavoro di progettazione ha infatti condotto un’analisi delle tendenze che si esprimono a livello formale nell’immaginario dei giovani grazie all’utilizzo di un sistema di mappe di riferimento sulle quali è stato possibile ordinare in diverse aree stilistiche i trend e le dinamiche che influenzano mercati e scelte di consumo. La loro analisi ha fatto emergere i concetti e gli stilemi più adatti per la realizzazione del nuovo progetto di Pelikan Grand Prix. Questi concetti sono stati poi tradotti in immagini, forme, segni, colori e materiali, che sono stati utilizzati come punto di partenza e stimolo creativo per il design della nuova penna.

To find the visual identity of the new product Pelikan Grand Prix, the analysis of the language of the youth was of paramount importance. Design Group Italia before starting the design work has in fact conducted an analysis of the trends that are expressed at a formal level in the imagination of young people through the use of a system of reference maps on which it was possible to order in various areas the stylistic trends and dynamics that influence the market and consumer choices. Their analysis revealed concepts and styles best suited for the construction of the new project Pelikan Grand Prix. These concepts were then translated into images, forms, signs, colors and materials, which were used as a starting point and inspiration for the creative design of new pen.

Pelikan ha condotto sia in Italia sia in Germania dei focus group con ragazzi e ragazze di età tra i nove e i dodici anni per testare le proposte estetiche realizzate da Design Group Italia, così come l’idea di realizzare una penna simmetrica con due punte. I risultati del test hanno confermato la validità della proposta; in Italia, sul piano formale, la penna ha avuto una preferenza del 70%. Il concetto delle due punte è stato giudicato vincente ottenendo il 65% di preferenze.

Pelikan has conducted both in Italy and in Germany focus groups with boys and girls between the ages of nine and twelve years to test the aesthetic proposals made by Design Group Italia, as well as the idea of ​​creating a pen with two symmetrical points. The test results confirmed the validity of the proposal, in Italy, on a formal level, the pen has had a preference of 70%. The concept of the two points was judged the winner getting 65% of the votes.


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