Project DESIRE
The design of the future: materials, shapes, colors
and emotions for a successful product.
"Project DESIRE - The design of the future:
materials, shapes , colors and emotions for a successful product " enterprise
research selected in the ADI Design Index 2013.
The prototypes will remain on display
at La Triennale di Milano until 3 November
2013.
Progetto DESIRE
Il
design del futuro: materiali, forme, colori ed emozioni per un prodotto di
successo
Il “Progetto DESIRE - Il design del futuro: materiali, forme,
colori ed emozioni per un prodotto di successo”
ricerca d’impresa è stata
selezionata e inserita nell’ADI Design Index 2013.
I prototipi realizzati resteranno in mostra presso La Triennale di
Milano fino al 3 novembre 2013.
The project partners
are:
- Agemont Technological Innovation
Centre - company of the Region Friuli Venezia
Giulia.
- Certottica Scarl - Italian Institute
for the certification of optical products.
- Alpen Adria Universität Klagenfurt - Institut für Technik und
Wissenschaftsforschung , Standort Graz ( IFZ
)
Project Desire has been developed to
raise the competitiveness of SMEs (Small Medium Enterprises) by putting them in
a position to realize design products in line with current and future
expectations of the market both in the formal aspects , than in the aspects of
colors, materials and finishes . The work was carried out with the aim of
transferring to small and medium-sized enterprises, in the cross
Italy / Austria culture,
knowledge; techniques and methodologies typically appliend in the process of
industrial design.
I partner organizzatori del progetto sono:
- Lead partner Agemont Centro di Innovazione Tecnologica srl è una
società della Regione Friuli Venezia
Giulia.
- Certottica scarl - Istituto Italiano per la certificazione dei
prodotti ottici
-
Alpen-Adria-Universität Klagenfurt, Institut für Technik und
Wissenschaftsforschung, Standort Graz (IFZ)
Il progetto Desire è stato sviluppato per far crescere la
competitività delle PMI mettendo queste nelle condizioni di realizzare prodotti di
design in linea con le aspettative attuali e future del mercato sia sotto gli
aspetti formali, sia sotto gli aspetti
relativi all'estetica dei colori, dei materiali e delle finiture. Il lavoro si è
svolto con l’obiettivo di trasferire alle piccole
e medie imprese dell'area transfrontaliera Italia/Austria la cultura, le
conoscenze, le tecniche e le
metodologie proprie del design industriale.
The project was developed from an analysis of the
evolution of the formal languages and colors in product design from the 50's to
today, developed by Design Group Italia and Francesca Valan
Studio. From this research two volumes were generated in which the story is
told with the examination of objects and formal details. Not an academic study
of design protagonist and movements, but a research based on the professional
practice of both authors. The two volumes show a rich set of collections of
objects and images, more than 400, grouped according to their common traits .
Each collection is carefully studied to represent a consistent set of signs that
can be unequivocally defined a "style". The route includes an in depht analysis
of details accompanied by moodboards , which illustrate the future trend
scenarios in three particular areas of product design: sports and cooking knifes
, the eyewear and the furnishing
accessories.
" The Formal Language in Product
Design" by Design Group Italia
" The Chromatic Language in Product
Design " by Francesca Valan Studio
Il progetto si è sviluppato da un’analisi dell’evoluzione dei
linguaggi formali e cromatici nel product design dagli anni 50 ad oggi sviluppata da Design Group Italia e da Francesca Valan Studio. Da questa
ricerca sono nati due volumi nei quali la storia è
raccontata con l’esame degli oggetti e dei dettagli formali. Non uno studio
accademico dei protagonisti e dei movimenti del design,
ma una ricerca basata sulla pratica professionale degli autori. I due volumi
mostrano una ricca serie di
collezioni di oggetti, immagini, oltre 400, raggruppate in base ai loro tratti
comuni. Ogni collezione è
accuratamente studiata dagli autori per rappresentare un insieme coerente di
segni che possa essere definito inequivocabilmente
uno "stile". Il percorso comprende ampi approfondimenti corredati di
moodboards, che illustrano i futuri
scenari di tendenza in tre particolari settori del product design: il coltello sportivo e
da cucina, l’occhiale e il complemento
d’arredo.
“Il Linguaggio Formale nel Product
Design” di Design Group Italia
“Il Linguaggio Cromatico nel Product
Design” di Francesca Valan
Studio
The contents raised were the platform
from which was developed the strategic consulting work, the instrument in order
to transmit the culture of the project to the various industry players . This
was followed by a supporting activity in the process of market analysis ,
design, development and product communication, also in terms of environmental
sustainability. The project included the involvement of three homogeneous groups
of SMEs in manufacturing sector, knives, eyewear and woodworking, representing the cross-border Italian -
Austrian area - in an experimental conception and realization of new product
design and technology transfer . The innovative character of this project can be
found to the transfer to the companies in the three sectors, of the
methodologies and technologies typical of industrial design process for the
development of successful products. The objective was implemented through the
involvement of the partners companies in a participatory process - led by Design Group Italia and Francesca Valan Studio - which has led
to a radical revision of these to their way of relating to the market and buyers
of their products as well as a new foundation for a deep and paradigmatic of the
process of creation of new product concepts for new consumers , with a selection
of the best ideas to be developed up to the realization of prototypes , their
packaging and communication strategy.
I contenuti così raccolti sono stati la
piattaforma dalla quale si è sviluppato il lavoro di consulenza
strategica, lo
strumento per trasmettere la cultura del progetto ai diversi operatori
industriali. A questo è seguita una attività di supporto nella fase di analisi
del mercato, progettazione, sviluppo e comunicazione di
prodotto anche in un'ottica di sostenibilità ambientale. Il progetto ha previsto il
coinvolgimento di tre gruppi omogenei di PMI di settori manifatturieri
rappresentativi dell'area transfrontaliera
- coltellerie, occhialerie e lavorazione del legno - in un percorso sperimentale
di ideazione e realizzazione di nuovi
prodotti di design e di trasferimento tecnologico. I caratteri innovativi di questo
progetto sono riscontrabili nel trasferimento
alle aziende dei tre settori delle metodologie e delle tecnologie proprie del design industriale per
lo sviluppo di prodotti di successo. L’obiettivo è stato concretizzato
attraverso il coinvolgimento delle
aziende in un processo di progettazione partecipata - condotta da Design Group Italia e Francesca Valan Studio - che ha portato
ad una revisione radicale da parte di queste del loro modo di
rapportarsi al mercato e agli acquirenti dei loro prodotti oltre che ad
una rifondazione profonda e
paradigmatica del processo di ideazione di nuovi concept di prodotto per nuovi
consumatori, con una selezione delle
migliori idee da sviluppare fino alla realizzazione dei prototipi, del loro packaging e della
strategia di comunicazione.
Design is first and foremost a form of knowledge, a
cultural model even before a project discipline . A vision. The work of Design Group Italia has always distinguished itself because it moves from an
exploration of symbolic plans before landing in a project dedicated to the
manufacturing of a product. This cultural approach to the design work has
allowed the Studio to expand over the years the application scenarios of the
profession by developing in-house expert teams able to design different in
several fields, from product design to experience design and branding. In order
to generate knowledge and transfer the know how outside, this as has happened in
the DESIRE project selected in the ADI Design Index
2013.
The two books mentioned above can be downloaded free of charge, upon registration by:
http://www.interregdesire.eu/download.aspx?cat=4&id=25#25
http://www.interregdesire.eu/download.aspx?cat=4&id=24#24
Il design è in primo luogo una forma di sapere,
un modello culturale prima ancora che una disciplina progettuale. Una
visione. Il lavoro di Design Group Italia si è sempre distinto proprio perché
mosso da un’esplorazione di molti
piani simbolici prima di approdare a un progetto dedicato alla produzione
industriale di un prodotto. Questo
approccio culturale al lavoro di progettista ha consentito allo studio di
svilupparsi negli anni ampliando gli
scenari applicativi della sua professione sviluppando al proprio interno diversi
gruppi professionali capaci di
progettare negli ambiti più diversi, dal product design, all’experience design e
al branding, approdando
alla forma tra le più alte del lavoro del progettista. Generare
la conoscenza e trasferire la padronanza di questo sapere-mestiere
all’esterno, come è
successo nel Progetto DESIRE selezionato per l’inserimento nell’ADI Design Index
2013.
I due volumi sopracitati possono essere scaricati gratuitamente,
previa registrazione da:http://www.interregdesire.eu/download.aspx?cat=4&id=25#25
http://www.interregdesire.eu/download.aspx?cat=4&id=24#24
http://www.interregdesire.eu/download.aspx?cat=4&id=24#24
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