martedì 15 ottobre 2013

Project DESIRE - Design Group Italia is in the ADI Design Index 2013 / Design Group Italia è nella selezione ADI Design Index 2013

Project DESIRE

The design of the future: materials, shapes, colors and emotions for a successful product.



"Project DESIRE - The design of the future: materials, shapes , colors and emotions for a successful product " enterprise research selected in the ADI Design Index 2013.



The prototypes will remain on display at La Triennale di Milano until 3 November 2013.



















Progetto DESIRE

Il design del futuro: materiali, forme, colori ed emozioni per un prodotto di successo



Il “Progetto DESIRE - Il design del futuro: materiali, forme, colori ed emozioni per un prodotto di successo”  

 ricerca d’impresa è stata selezionata e inserita nell’ADI Design Index 2013.



I prototipi realizzati resteranno in mostra presso La Triennale di Milano fino al 3 novembre 2013.



The project partners are:

- Agemont Technological Innovation Centre - company of the Region Friuli Venezia Giulia.

- Certottica Scarl - Italian Institute for the certification of optical products.

- Alpen Adria  Universität Klagenfurt - Institut für Technik und Wissenschaftsforschung , Standort Graz ( IFZ )

Project Desire has been developed to raise the competitiveness of SMEs (Small Medium Enterprises) by putting them in a position to realize design products in line with current and future expectations of the market both in the formal aspects , than in the aspects of colors, materials and finishes . The work was carried out with the aim of transferring to small and medium-sized enterprises, in the cross Italy / Austria culture, knowledge; techniques and methodologies typically appliend in the process of industrial design.
 
I partner organizzatori del progetto sono:

- Lead partner Agemont Centro di Innovazione Tecnologica srl è una società della Regione Friuli   Venezia Giulia.

- Certottica scarl - Istituto Italiano per la certificazione dei prodotti ottici

- Alpen-Adria-Universität Klagenfurt, Institut für Technik und Wissenschaftsforschung, Standort Graz (IFZ)



Il progetto Desire è stato sviluppato per far crescere la competitività delle PMI mettendo queste nelle condizioni di realizzare prodotti di design in linea con le aspettative attuali e future del mercato sia sotto gli aspetti formali, sia sotto gli aspetti relativi all'estetica dei colori, dei materiali e delle finiture. Il lavoro si è svolto con l’obiettivo di trasferire alle piccole e medie imprese dell'area transfrontaliera Italia/Austria la cultura, le conoscenze, le tecniche e le metodologie proprie del design industriale.


The project was developed from an analysis of the evolution of the formal languages and colors in product design from the 50's to today, developed by Design Group Italia and Francesca Valan Studio. From this research two volumes were generated in which the story is told with the examination of objects and formal details. Not an academic study of design protagonist and movements, but a research based on the professional practice of both authors. The two volumes show a rich set of collections of objects and images, more than 400, grouped according to their common traits . Each collection is carefully studied to represent a consistent set of signs that can be unequivocally defined a "style". The route includes an in depht analysis of details accompanied by moodboards , which illustrate the future trend scenarios in three particular areas of product design: sports and cooking knifes , the eyewear  and the furnishing accessories.



" The Formal Language in Product Design" by Design Group Italia

" The Chromatic Language in Product Design " by Francesca Valan Studio


Il progetto si è sviluppato da un’analisi dell’evoluzione dei linguaggi formali e cromatici nel product design dagli anni 50 ad oggi sviluppata da Design Group Italia e da Francesca Valan Studio. Da questa ricerca sono nati due volumi nei quali la storia è raccontata con l’esame degli oggetti e dei dettagli formali. Non uno studio accademico dei protagonisti  e dei movimenti del design, ma una ricerca basata sulla pratica professionale degli autori. I due volumi mostrano una ricca serie di collezioni di oggetti, immagini, oltre 400, raggruppate in base ai loro tratti comuni. Ogni collezione è accuratamente studiata dagli autori per rappresentare un insieme coerente di segni che possa essere definito inequivocabilmente uno "stile". Il percorso comprende ampi approfondimenti corredati di moodboards, che illustrano i futuri scenari di tendenza in tre particolari settori del product design: il coltello sportivo e da cucina, l’occhiale e il complemento d’arredo.



“Il Linguaggio Formale nel Product Design” di Design Group Italia

“Il Linguaggio Cromatico nel Product Design” di Francesca Valan Studio





The contents raised were the platform from which was developed the strategic consulting work, the instrument in order to transmit the culture of the project to the various industry players . This was followed by a supporting activity in the process of market analysis , design, development and product communication, also in terms of environmental sustainability. The project included the involvement of three homogeneous groups of SMEs in manufacturing sector, knives, eyewear and woodworking,  representing the cross-border Italian - Austrian area - in an experimental conception and realization of new product design and technology transfer . The innovative character of this project can be found to the transfer to the companies in the three sectors, of the methodologies and technologies typical of industrial design process for the development of successful products. The objective was implemented through the involvement of the partners companies in a participatory process - led by Design Group Italia and Francesca Valan Studio - which has led to a radical revision of these to their way of relating to the market and buyers of their products as well as a new foundation for a deep and paradigmatic of the process of creation of new product concepts for new consumers , with a selection of the best ideas to be developed up to the realization of prototypes , their packaging and communication strategy.


I contenuti così raccolti sono stati la piattaforma dalla quale si è sviluppato il lavoro di consulenza strategica, lo strumento per trasmettere la cultura del progetto ai diversi operatori industriali. A questo è seguita una attività di supporto nella fase di analisi del mercato, progettazione, sviluppo e comunicazione di prodotto anche in un'ottica di sostenibilità ambientale. Il progetto ha previsto il coinvolgimento di tre gruppi omogenei di PMI di settori manifatturieri rappresentativi dell'area transfrontaliera - coltellerie, occhialerie e lavorazione del legno - in un percorso sperimentale di ideazione e realizzazione di nuovi prodotti di design e di trasferimento tecnologico. I caratteri innovativi di questo progetto sono riscontrabili nel trasferimento alle aziende dei tre settori delle metodologie e delle tecnologie proprie del design industriale per lo sviluppo di prodotti di successo. L’obiettivo è stato concretizzato attraverso il coinvolgimento delle aziende in un processo di progettazione partecipata - condotta da Design Group Italia e Francesca Valan Studio - che ha portato ad una revisione radicale da parte di queste del loro modo di rapportarsi al mercato e agli acquirenti dei loro prodotti oltre che ad una rifondazione profonda e paradigmatica del processo di ideazione di nuovi concept di prodotto per nuovi consumatori, con una selezione delle migliori idee da sviluppare fino alla realizzazione dei prototipi, del loro packaging e della strategia di comunicazione.

Design is first and foremost a form of knowledge, a cultural model even before a project discipline . A vision. The work of Design Group Italia has always distinguished itself because it moves from an exploration of symbolic plans before landing in a project dedicated to the manufacturing of a product. This cultural approach to the design work has allowed the Studio to expand over the years the application scenarios of the profession by developing in-house expert teams able to design different in several fields, from product design to experience design and branding. In order to generate knowledge and transfer the know how outside, this as has happened in the DESIRE project selected in the ADI Design Index 2013.


The two books mentioned above can be downloaded free of charge, upon registration by:

http://www.interregdesire.eu/download.aspx?cat=4&id=25#25

http://www.interregdesire.eu/download.aspx?cat=4&id=24#24





Il design è in primo luogo una forma di sapere, un modello culturale prima ancora che una disciplina progettuale. Una visione. Il lavoro di Design Group Italia si è sempre distinto proprio perché mosso da un’esplorazione  di molti piani simbolici prima di approdare a un progetto dedicato alla produzione industriale di un prodotto. Questo approccio culturale al lavoro di progettista ha consentito allo studio di svilupparsi negli anni ampliando gli scenari applicativi della sua professione sviluppando al proprio interno diversi gruppi professionali capaci di progettare negli ambiti più diversi, dal product design, all’experience design e al branding,  approdando alla forma tra le più alte del lavoro del progettista. Generare la conoscenza e trasferire la padronanza di questo sapere-mestiere all’esterno, come è successo nel Progetto DESIRE selezionato per l’inserimento nell’ADI Design Index 2013.



I due volumi sopracitati possono essere scaricati gratuitamente, previa registrazione da:http://www.interregdesire.eu/download.aspx?cat=4&id=25#25
http://www.interregdesire.eu/download.aspx?cat=4&id=24#24 
























Nessun commento:

Posta un commento