martedì 20 maggio 2014

ABB - Red Dot Award 2014. DESIGN GROUP ITALIA si aggiudica il premio internazionale con il progetto dell’Interruttore Aperto SACE Emax 2 realizzato per ABB

DESIGN GROUP ITALIA si aggiudica il Red Dot Award 2014 con il progetto dell’Interruttore Aperto SACE Emax 2 realizzato per ABB. Come ogni anno, la giuria del celebre premio internazionale era alla ricerca di progetti fedeli al motto “Alla ricerca dell’eccellenza” e dopo aver vagliato 4.815 progetti, candidati da 1.816 produttori di 53 paesi diversi, ha selezionato il progetto di Design Group Italia per ABB. I 40 membri della giuria internazionale hanno premiato il know-how alla base del progetto e la qualità del design del prodotto.

La cerimonia di premiazione, Red Dot Gala, avrà luogo a Essen il 7 luglio 2014.






















ABB - SACE Emax 2

Interruttore Aperto

Progetto: DESIGN GROUP ITALIA

SACE Emax 2. Da interruttore a “power manager”.

Oltre 70 anni di avanguardia nella ricerca e di esperienza ha permesso ad ABB di creare questo nuovo punto di riferimento di interruttori aperti. Non solo SACE Emax 2 soddisfa o supera le prestazioni standard e le funzioni richieste dal mercato, ma si è evoluta in un vero e proprio “power manager”. Progettato per essere integrato direttamente in tutti i tipi di sistemi di automazione e di gestione energetica per migliorare la produttività e il consumo di energia, SACE Emax 2 contiene la miscela perfetta di controllo, connettività, prestazioni, facilità d'uso e sicurezza.


Lo sviluppo di questo progetto ha impegnato Design Group Italia e ABB per circa due anni. Il risultato è un dispositivo di nuova generazione realizzato all’insegna della sicurezza. Gli elevati livelli di sicurezza sono stati raggiunti attraverso lo studio di un’interfaccia estremamente semplice e intuitiva, con la quale l’utente può rapportarsi senza esitazioni e incertezze.
La centralità dell’utente è stato l’elemento che ha guidato Design Group Italia nel progetto, sia si tratti di un utente specialistico, a cui è affidato il compito di installare il dispositivo o di modificare gli accessori, sia si tratti dell’utente professionale che con questo dispositivo deve rapportarsi ogni giorno. La struttura interna di Emax 2, così come il lay-out del display, sono stati progettati affinché non vi fosse possibilità di errore durante il suo utilizzo o l’istallazione dei diversi accessori.

 

Nuova generazione - nuovo design


Emax 2 è un vero salto generazionale per questa categoria di prodotto. Il cuore di questo è la tecnologia state-of-the-art che permette notevoli riduzioni nel consumo di energia e ne fa il primo interruttore a essere pienamente compatibile con la nuova Smart Grid. Il ruolo del design consiste nel rendere facilmente utilizzabile questo dispositivo all’avanguardia in modo facile e sicuro. Un layout semplice e razionale che mette in luce in modo chiaro le diverse aree di interfaccia è completo di finiture di alta qualità. L'area principale ha una finitura lucida che la mette in risalto rispetto alle altre. Il risultato è un prodotto che comunica il contenuto tecnologico e lo mette al servizio dell’utente.


Comunicare qualità ed efficienza

 

Design Group Italia ha preso parte fin dall’inizio a tutte le fasi di sviluppo progettuale; nelle scelte di tipo tecnologico e di costruzione ergonomica oltre che all’organizzazione di una comunicazione attraverso la quale la qualità intrinseca del progetto potesse essere compresa nella sua totalità e generasse di conseguenza un alto livello di “qualità percepita”. “Rendere facile la comprensione della complessità del sistema”, con questo obiettivo hanno lavorato i progettisti, affinché l’uso del dispositivo fosse alla portata di tutti i livelli di utenza: reti vendita, installatori, manutentori e utenti finali.

Evoluzione della specie

 

Emax 2 è l'ultimo di una lunga serie interruttori ABB Sace. Il design è stato una parte importante nello sviluppo di tutti questi prodotti, a partire da quello di Megamax, il dispositivo vincitore del Compasso d'Oro ADI nel 1991.

La centralità dell’utente per un prodotto più facile e sicuro

 

Questo progetto rappresenta un nuovo modo di concepire il design di un prodotto industriale. Le necessità dell’utente hanno guidato il processo di sviluppo progettuale all’insegna della sicurezza dell’uso, della manutenzione e dell’installazione del dispositivo. La facilità d’uso e la facilità di comprensione dell’interfaccia riducono inoltre le possibilità di errore durante il suo uso aumentando così la sicurezza intrinseca del prodotto. Tutti i principali comandi e segnalatori di feed-back sono collocati nella zona centrale dell'interfaccia. Vi è una netta divisione tra l’interfaccia principale e gli elementi di interfaccia secondari. L’indicatore dello “stato” dell’apparato, per esempio, è nella posizione più visibile e l’interruttore principale è subito sotto di esso.

Installazione semplificata e accessori più sicuri

 

Il nuovo SACE Emax2 ottimizza il concetto di interruttore e morsettiera per semplificare l'installazione e la manutenzione del dispositivo. Per installare o sostituire gli accessori interni, compresi i relé, è sufficiente rimuovere solo la prima copertura frontale; Emax2 è infatti diviso in due parti, in modo che il meccanismo di funzionamento rimanga sotto e isolato durante questa operazione; tutto questo accresce di molto il livello di sicurezza per l’operatore.

Efficienza e controllo

 

La potenza che serve, quando serve.

 

Gli interruttori aperti SACE Emax 2 fino a 6300A sono progettati per aumentare l’efficienza in tutti gli impianti: dalle applicazioni industriali, navali, alla generazione di energia tradizionale e rinnovabile, fino a edifici, datacenter e centri commerciali. L’affidabilità delle protezioni e la competenza nella gestione degli impianti.

Power Controller

 

Il Power Controller, brevetto di ABB, disconnette per il solo tempo necessario utenze non prioritarie, come stazioni di ricarica autoelettriche, illuminazione e frigoriferi, quando è necessario rispettare i limiti di consumo e li riconnette al momento opportuno. All’occorrenza attiva automaticamente sorgenti ausiliarie quali gruppi elettrogeni. Non è richiesto alcun sistema di supervisione: è sufficiente impostare il limite di carico desiderato su Emax 2, che può controllare in questo modo qualsiasi interruttore a valle, anche non dotato di misure. Negli impianti già dotati di sistemi di energy management il limite di carico è modificabile anche da remoto.

Ekip Touch

 

SACE Emax 2 sono equipaggiati con una nuova generazione di sganciatori di protezione di facile programmazione e consultazione. Gli sganciatori Ekip Touch misurano con precisione potenza ed energia, archiviano gli allarmi più recenti, gli eventi e le misure per prevenire guasti all’impianto o intervenire efficacemente quando necessario.

Network Analyzer

 

A richiesta, è disponibile anche la funzione Network Analyzer in grado di controllare in tempo reale e con estrema precisione la qualità dell’energia assorbita dall'impianto produttivo. Oltre a ciò, gli innovativi sganciatori Ekip Touch e Hi Touch nella versione G integrano tutte le funzioni dei quadri di protezione generatori, offrendo una soluzione di controllo sicura e già pronta all’uso. Senza dispositivi esterni, cablaggi o collaudi.



Connettività

 

L’integrazione è facile. Anche a distanza.

 

Gli interruttori della serie SACE Emax 2 sono pensati per essere integrati direttamente in tutti i tipi di quadro, nei sistemi di automazione e di energy management, per migliorare la produttività e il consumo di energia. Completa integrazione nelle smart grids, negli edifici e impianti industriali. Tutti gli interruttori sono equipaggiabili con unità di comunicazione, disponibili nei protocolli Modbus, Profibus, DeviceNet e nei moderni protocolli Modbus TCP, Profinet ed EtherNet IP. I moduli a cartuccia possono essere installati facilmente direttamente sulla morsettiera, anche successivamente. Inoltre il modulo di comunicazione integrato IEC61850 permette la connessione ai sistemi di automazione maggiormente utilizzati nella distribuzione di energia in media tensione per la realizzazione di reti intelligenti (Smart Grid). Le accurate misure di corrente, tensione, potenza ed energia sono tutte disponibili attraverso i moduli di comunicazione. Attraverso il sistema di supervisione di quadro Ekip Link ed il pannello operatore Ekip Control Panel è possibile accedere a tutte le funzioni degli interruttori anche attraverso il web, in piena sicurezza. Le connessioni di potenza ed ausiliarie sono ottimizzate per semplificare la connessione al quadro. I terminali di potenza, orientabili indifferentemente in orizzontale o in verticale, sono disegnati per i sistemi sbarre più diffusi; le connessioni a innesto rapido degli ausiliari rendono sicuro e immediato il cablaggio.



Prestazioni

 

Una taglia per ogni necessità.

 

Gli interruttori aperti della serie SACE Emax 2 offrono prestazioni su misura in accordo alle moderne esigenze degli impianti. 4 taglie per realizzare quadri di dimensioni compatte ed elevate prestazioni, con sbarre di lunghezza e sezione ottimizzata.

Caratteristiche delle taglie

 

E1.2 offre 1.600A con potere di interruzione fino a 66kA, e corrente di tenuta di 50kA per 1 secondo, in una struttura estremamente compatta. Offre la robustezza di SACE Emax in dimensioni ridotte, e permette in versione tripolare e tetrapolare di realizzare quadri da 66kA su colonne da 400mm, indispensabile dove è fondamentale ridurre gli ingombri, tipicamente negli impianti navali ed offshore.
E2.2 permette di ottenere portate fino a 2.500A in quadri di larghezza 400mm per le versioni tripolari, con correnti di corto circuito fino a 100kA ed 85kA per 1 secondo.
E4.2 è il nuovo interruttore da 4.000A, pensato per sopportare correnti elevate e tenuta di 100kA per 1 secondo senza necessità di particolari accorgimenti.
E6.2 si pone al vertice della gamma con poteri di interruzione 200kA ed una struttura che permette di raggiungere 6.300A in quadri anche in situazioni di installazione complesse.


Tutto sotto controllo, senza problemi.

 

Installazione e manutenzione semplificate, informazioni chiare. Gli interruttori della serie SACE Emax 2 sono equipaggiati con sganciatori di protezione dotati di ampio display touchscreen a colori per la massima semplicità d’uso. Incrementare la produttività semplificando tutte le fasi, dal design alle manovre quotidiane.

Fisso ed estraibile

 

Tutta la gamma è disponibile in versione fissa ed estraibile, con doppio isolamento tra il fronte interruttore e le parti attive per operare in piena sicurezza. Gli interruttori possono essere alimentati indifferentemente dall’alto o dal basso.

Informazioni più chiare

 

Tutte le informazioni essenziali sono disponibili nell’area centrale dello scudo e permettono l’immediato riconoscimento dello stato dell’interruttore: aperto, chiuso, pronto a chiudere, molle cariche e scariche.

Manutenzione

 

La manutenzione è semplice e sicura, grazie al nuovo scudo che permette l'accesso dal fronte a tutti gli accessori principali senza essere rimosso completamente. L’interruttore estraibile può essere inserito e rimosso attraverso delle guide dedicate che ne semplificano la manovra. Il passaggio corretto dalla posizione di estratto a quella di test e poi a quella di interruttore inserito è assicurato dal blocco in ciascuna posizione. A ulteriore garanzia di sicurezza gli otturatori della parte fissa sono bloccabili anche da fronte quanto l’interruttore è rimosso.

Display touchscreen

 

Gli sganciatori di protezione Ekip Touch sono dotati di un ampio display touchscreen a colori che permette di operare con assoluta intuitività e sicurezza. Inoltre è possibile programmare e consultare le unità Ekip da un tablet, smartphone o pc portatile attraverso l’applicazione Ekip Connect, in grado anche di settare automaticamente sulle unità i parametri delle protezioni calcolati nel progetto DOC.
Gli sganciatori sono facilmente intercambiabili da fronte interruttore così come è possibile installare direttamente sulla morsettiera tutte le unità di comunicazione con poche semplici operazioni.











































Nessun commento:

Posta un commento